Skip to content

Virtual Reality Music

Quando il tuo amico ti racconterà per l’ennesima volta di quel concerto dove era in prima fila, proprio a pochi metri di distanza dai musicisti… tu potrai rispondergli di essere stato letteralmente in mezzo alla band!

Con i video a 360° di inSoffitta vogliamo offrire la possibilità di immergere lo spettatore nel live della band. Una modalità più informale per assistere all’esibizione dei musicisti. Un contesto intimo, domestico, in una soffitta appunto. Puntiamo a far sentire lo spettatore parte di quell’ambiente, come se si fosse unito agli artisti in sala prove.

I video sferici permettono allo spettatore di diventare regista del proprio video. Spostando l’inquadratura è possibile scegliere dove guardare durante tutta l’esibizione. Non c’è un montaggio predeterminato che mostra solo alcune cose, è possibile riguardare lo stesso video in infiniti modi.

Come guardare i video 360° di inSoffitta

È possibile guardare i video 360° di inSoffitta:

  • Da computer: trascinando l’inquadratura con il cursore del mouse.
  • Da smartphone o tablet: ruotando il dispositivo attorno a voi o spostando l’inquadratura con il dito.
  • Con un visore per la realtà virtuale: l’esperienza in assoluto più immersiva e consigliata è guardare i video 360° di inSoffitta con un dispositivo VR come Oculus, HTC Vive o anche semplicemente un supporto headset per smartphone come Google Cardboard.

Gli artisti

Abbiamo portato in soffitta molti generi musicali differenti…

Puoi trovare nuovi cantautori della scena italiana come Nularse, Martae e Alessandro Ragazzo. Se preferisci qualcosa di più energico puoi immergerti nel live degli ADA, dei Liverpool Alligator Park o degli Eradius. O potresti notare come artisti diversi hanno reinterpretato il folk irlandese in modi molto diversi: dai festosi East Sunset, al virtuoso Enrico Maria Milanesi, passando per il poetico Damien McFly.

In alcuni video abbiamo sperimentato modi diversi di sfruttare la tecnologia 360°: abbiamo clonato Feydan molte volte perché potesse suonare con se stesso. Abbiamo fatto lo stesso con AZA perché potesse esprimersi nelle varie arti che la appassionano. Nel video di SQUE il punto di vista cambia con un montaggio tra diverse inquadrature sferiche.

Questo e molto altro che ti lasceremo scoprire… buona immersione!